Sistema Informativo per la Gestione ed il Monitoraggio delle informazioni e dei procedimenti Ambientali  della Direttiva Alluvioni

SIGMA

Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali

Osservatorio dei cittadini in festa a Padova

Sabato 30 settembre ha luogo a Padova “Osservatorio dei cittadini in festa”, un evento di piazza che coinvolge istituzioni, scuole, famiglie, adulti e ragazzi, tutti uniti per collaborare attivamente a migliorare la gestione dei rischi alluvionali.

Data:
20 Settembre 2023

Sabato 30 settembre ha luogo a Padova “Osservatorio dei cittadini in festa”, un evento di piazza che coinvolge istituzioni, scuole, famiglie, adulti e ragazzi, tutti uniti per collaborare attivamente a migliorare la gestione dei rischi alluvionali. L’evento, organizzato dal Comune di Padova in collaborazione con l’Autorità di bacino distrettuale delle Alpi orientali e la Regione del Veneto, presso Piazza Eremitani e il Centro Altinate | San Gaetano, ha l’obiettivo di promuovere l’Osservatorio dei Cittadini sulle Piene sul territorio veneto del Brenta – Bacchiglione, un progetto che unisce l’uomo e la tecnologia per una migliore gestione degli eventi alluvionali, anche grazie a COapp, l’applicazione che permette ai cittadini di inviare segnalazioni territoriali e di ricevere notifiche in anticipo in caso di pericolo di alluvione.

Osservatorio dei cittadini in festa a Padova

La giornata verrà inaugurata da un momento di incontro rivolto alle istituzioni e al mondo imprenditoriale che opera in aree a rischio alluvione, per evidenziare la rilevanza di tale misura per la collettività e lo sviluppo del territorio in sicurezza. Il Convegno si terrà alle 9 presso l’Auditorium del Centro Altinate | San Gaetano. Oltre al Sindaco di Padova Sergio Giordani e al Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali, Marina Colaizzi, presenzieranno all’evento il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, l’on. Nello Musumeci, Il Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’on. Vannia Gava  (in attesa di conferma), il Presidente di Confindustria Veneto Est, Leopoldo Destro, l’assessore all’Ambiente – Protezione Civile della Regione del Veneto, Gianpaolo Bottacin.

Nell’ambito del convegno verrà presentato l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile comunale e sarà data particolare attenzione e rilievo alle modalità con cui tale misura inciderà sulla gestione del rischio da alluvione negli insediamenti produttivi/commerciali ricadenti in aree a pericolosità idraulica, illustrando in merito gli adempimenti obbligatori per le imprese e le relative strategie di allertamento che verranno adottate.

L’Osservatorio dei Cittadini non offre solo tecnologie di comunicazione rivolte alla cittadinanza, ma anche strumenti a supporto delle Autorità, per poter migliorare la programmazione, con il dovuto anticipo, delle varie fasi operative di gestione dell’emergenza. Nell’arco della mattinata tali strumenti verranno utilizzati dal gruppo volontari di Protezione Civile del Comune di Padova, impegnato in una esercitazione addestrativa con l’obiettivo di verificare le procedure di emergenza del Piano in caso di allerta idrogeologica ed idraulica.

Al termine del convegno, alle ore 11, avverrà l’inaugurazione degli stand situati in piazza Eremitani e l’inizio delle attività di coinvolgimento dei cittadini, al fine di informarli dei rischi presenti nel territorio e invitarli a partecipare attivamente nella misura di preparazione “Osservatorio dei Cittadini per le piene”.

Immagine1