Sistema Informativo per la Gestione ed il Monitoraggio delle informazioni e dei procedimenti Ambientali  della Direttiva Alluvioni

SIGMA

Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali

WQeMS

Copernicus Assisted Lake Water Quality Emergency Monitoring Service

WQeMS – “Copernicus Assisted Lake Water Quality Emergency Monitoring Service” è un progetto avviato a Gennaio 2021 con lo scopo di creare un servizio di monitoraggio di emergenza della qualità dell’acqua di bacini lacustri per le utenze idriche, utilizzando i prodotti e i servizi Copernicus. In particolare, il monitoraggio si focalizza sui bacini idrici utilizzati per la distribuzione dell’acqua potabile.

Al giorno d’oggi il monitoraggio della qualità dell’acqua avviene generalmente tramite sensori posizionati in punti chiave dei bacini idrici, che misurano diverse proprietà fisico-chimiche dell’acqua (pH, conducibilità, colore, ossigeno disciolto, torbidità, ecc). I sensori, sebbene forniscano misurazioni molto precise, rilevano la qualità dell’acqua esclusivamente in punti molto specifici e limitati. Solo in rari casi vengono utilizzate le stime delle caratteristiche della qualità dell’acqua mediante osservazioni satellitari.

Qui entra in gioco il servizio di monitoraggio di WQeMS, che vuole arricchire l’offerta di strumenti a supporto di servizi idrici, agenzie governative e locali, offrendo un monitoraggio a copertura estesa e frequente di bacini idrici superficiali utilizzati per la produzione di acqua potabile. Questo servizio consente di elaborare serie temporali specifiche del sito in analisi, per monitorarne i valori di qualità dell’acqua. I risultati possono essere riassunti in report mensili con specifiche definite sulla base di requisiti e necessità dell’utente.

Nella fase sperimentale lo sviluppo dei servizi è applicato a 5 casi studio:

I servizi principali implementati nell’ambito del progetto sono:

  • la stima delle caratteristiche di qualità dell’acqua (come Clorofilla-a, torbidità, temperatura, profondità di scomparsa del disco di Secchi, colorazione della materia organica disciolta);
  • l’identificazione di fenomeni di fioritura algale (bloom event);
  • l’identificazione di fenomeni estremi come alluvioni e fuoriuscite di idrocarburi (oil spill);
  • il monitoraggio delle zone di transizione terra-acqua;
  • l’allerta attraverso report e crowdsourcing;
  • il potenziamento delle competenze degli utenti attraverso strumenti gestionali e relativa formazione.

L’obiettivo del progetto è integrare questi servizi nei DSS (Decision Support System) esistenti, grazie all’uso dei dati disponibili in Copernicus.

WQeMS mira a rendere disponibili i servizi sviluppati nel programma europeo Copernicus, sfruttando le informazioni Sentinel (Sentinel-2 e Sentinel-1) collegate con le esistenti piattaforme tematiche (Thematic ExploitationPlatforms - TEPs), come l’Hydrology TEP per il monitoraggio degli eventi alluvionali ed il Food Security TEP per sostenere l'intensificazione sostenibile dell'agricoltura dallo spazio. In questo modo sarà possibile ottenere un monitoraggio accurato e frequente della qualità dell’acqua e fornire allerte tempestive sul rischio di contaminazione, aiutando sia a mitigare l'impatto per preservare l’ambiente, sia la produzione di acqua potabile.

Partner di WQeMS

Nel progetto WQeMS sono presenti 12 partner:

Risultati

WQeMS implementa servizi a supporto ed integrazione di DSS (Decision Support System) esistenti, fornendo un'ampia serie di parametri utili per la valutazione della qualità dell'acqua potabile, come richiesto dalle emergenti necessità del settore dei servizi idrici, per l’adempimento della Direttiva europea per l’acqua potabile e della Direttiva Quadro sulle Acque.

Le azioni del progetto WQeMS sostengono infatti l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, l’Accordo di Parigi sul Clima e il Quadro di riferimento di Sendai per la riduzione del rischio di disastri (2015-2030).

WQeMS_fig2

Per ulteriori informazioni su WQeMS e per seguire gli svilluppi del progetto:

Sito ufficiale  wqems.eu

Twitter            twitter.com/wqems_eu

Facebook       facebook.com/wqems/